CARSICO S.r.l.

Via Piossasco Rivalta 26

10090 Bruino (TO)

ITALIA

MAIL TO: carsicosrl((CHIOCCIOLA)libero.it

                Tel +39 0119086937 cell. 3394752644                 

Fax +39 0116473227

P.I. C.F. N. iscr. reg. imp. Torino: 08207840011

Capitale Sociale 10.000 euro i.v.

   
  HOME
  SERVIZI
  STRUMENTAZIONE
  DOCUMENTI
  CHI SIAMO
  IMMAGINI
  CONTATTI
  LINKS
   

Slug test:


Si definisce slug test una prova eseguita in maniera da produrre una istantanea variazione del livello statico in un pozzo, in piezometro o all'interno di un groundwater sampler Geoprobe e misurare, in funzione del tempo, il conseguente recupero del livello originario.

Si tratta, perciò, di una prova a pozzo singolo, eseguita in regime transitorio, la cui finalità consiste nella determinazione della conducibilità idraulica dell’acquifero nelle immediate vicinanze del pozzo attivo.

 

 

La prova può essere eseguita nelle due seguenti modalità:

  •  test in declino o con carico decrescente, aumentando bruscamente il livello statico misurato nel pozzo attivo e monitorando il conseguente declino di livello che si crea per il flusso dal pozzo verso l’acquifero;

  • test in risalita o con carico crescente, producendo una brusca diminuzione di livello e monitorando la conseguente risalita che si crea per il flusso dall’acquifero verso il pozzo. 

La seconda modalità è la più utilizzata in relazione alla sua maggiore semplicità operativa ed alla maggiore affidabilità del risultato soprattutto in presenza di piezometri finestrati al di sopra della tavola d'acqua.

 

Le variazioni di livello all'interno del punto in cui si intende eseguire la prova possono essere generate (immagini):

  • mediante l'introduzione e la rimozione di volumi noti di acqua;

  • meccanicamente mediante l'introduzione ed il recupero di cilindri metallici di volume noto;

  • pneumaticamente mediante l'utilizzo di aria compressa e l'utilizzo della strumentazione Geoprobe GW1600 Pneumatic Slug test kit (si vedano le foto).

Tra tutte le modalità elencate, la variazione di livello per via pneumatica risulta essere quella che fornisce risultati più precisi ed affidabili. La Carsico S.r.l. è in grado di eseguire slug test secondo qualsivoglia delle suddette modalità. 

 
Photo of Pneumatic Slug Test Kit Pneumatic Slug Test Kit Manifold

Strumentazione per slug test pneumatici

 

La Carsico S.r.l. è dotata di trasduttori di pressione e data-logger dedicati in grado di registrare in continuo il livello piezometrico all'interno del punto di misura. La frequenza temporale più elevata è pari a 32 Hz (32 misurazioni al secondo) permette di interpretare slug-test condotti all'interno di qualsiasi formazione acquifera ed in sondaggi di qualsiasi diametro (>1'').

 

 

La Carsico S.r.l. è in grado di interpretare slug test mediante le più sofisticate soluzioni che possono tenere conto anche della parziale penetrazione e dello skin effect di piezometri completati in acquiferi confinati e non confinati. Le soluzione che utilizziamo per l'interpretazione degli slug test sono:

  • Bouwer-Rice (1976);

  • Cooper-Bredehoeft-Papadopulos (1967);

  • Hvorslev (1951);

  • Hyder et al. (1994)/KGS Model;

  • Butler (1998);

  • Bouwer-Rice (1976);

  • Hvorslev (1951);

  • Hyder et al. (1994)/KGS Model;

  • Springer-Gelhar (1991).

 

Ulteriori informazioni:

Di Molfetta A., R. Sethi, 2001. Caratterizzazione di acquiferi contaminati. indagini in sito per la caratterizzazione meccanica ed ambientale del sottosuolo. Atti delle conferenze di geotecnica di Torino XVIII ciclo, 20 21 22 novembre 2001. 


 

 

 


Copyright © 2001 Carsico S.r.l. Tutti i diritti riservati.